Durata 14 ore
MARZO 2021
Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) in tal caso deve frequentare specifici corsi di formazione e relativi aggiornamenti previsti all'Accordo Stato Regioni e Province Autonome.
L'aggiornamento che ha periodicità quinquennale, ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio. Questo aggiornamento di Alto Rischio, prevede una formazione di 14 ore
.Il corso di aggiornamento tratterà significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:
- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
- sistemi di gestione e processi organizzativi;
- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
- tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Valutazione Finale: A termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90 % delle ore di formazione previste, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede un colloquio o test obbligatori, in alternativa fra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla norma vigente e le competenze tecnico-professionali. L'elaborazione delle prove è competenza del docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.
Docenti ed istruttori: I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un libro riguardante gli argomenti trattati del corso, oppure altro materiale didattico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.
I coffee break ed i pranzi previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.