16 e 17 settembre 2025
Orario primo giorno: 09:00 - 17:30
Orario secondo giorno: 09:00 - 13:00
Il corso, riservato alle aziende di Gruppo B e C, ha l’obiettivo di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 art. 37 e qualificare gli addetti alle procedure di pronto soccorso e salvataggio aziendale, che devono ricevere formazione e aggiornamento periodico.
Fanno parte del Gruppo B le aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; fanno parte del Gruppo C le aziende con meno di 3 lavoratori non appartenenti al gruppo A.
I partecipanti acquisiranno competenze teoriche e pratiche per intervenire correttamente in caso di emergenza o infortunio sul luogo di lavoro.
Il corpo docente è composto da medici specialisti qualificati, garantendo una formazione di elevato livello.
Programma del corso:
Prima Giornata - Modulo A (4 ore)
Allertare il sistema di soccorso:
Riconoscere un'emergenza sanitaria:
Attuare gli interventi di primo soccorso:
Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
Prima Giornata - Modulo B (4 ore)
Conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:
Seconda giornata - Modulo C (4 ore)
Capacità di intervento pratico:
L'aggiornamento è previsto ogni 3 anni, con durata complessiva di 4 ore.
Come previsto dalla normativa, il corso comprende una prova pratica obbligatoria per la verifica delle competenze acquisite.
Il corso verrà integrato con materiale audiovisivo e didattico (cartellina B.A.A.P. con manuale, blocco appunti e penna) fornito a tutti i partecipanti.
I coffee break e il pranzo sono compresi nella quota di partecipazione solo nella prima giornata completa di formazione (09:00-17:30).
A fine corso sarà inviato via e-mail l’attestato di partecipazione come previsto dal D.M. 10.03.98.
Compila il modulo per riservare subito il tuo posto. L'iscrizione è rapida e ti garantisce di riservare il posto e ricevere tutti i dettagli organizzativi via email.
* Requisiti per la partecipazione al corso.
La partecipazione al corso è riservata a soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. In particolare:
- il partecipante deve comprendere la lingua italiana, sia scritta che parlata;
- in caso di corso di aggiornamento, il partecipante deve aver frequentato in precedenza il corso completo previsto per la stessa figura o mansione.