Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Faq

Cos’è Il Certificato di Prevenzione Incendi (Cpi)?

ll Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) è un certificato che attesta che l'azienda rispetta quanto stabilito dalla normativa sulla prevenzione degli incendi, e che quindi sia in possesso requisiti di sicurezza antincendio. 

L'obbligo di richiedere il CPI nelle attività soggette ricade sul titolare che dovrà provvedere a presentare istanza ai Vigili del Fuoco prima di iniziare l'attività lavorativa. Il CPI viene poi rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a seguito di un sopralluogo di verifica.

Di norma il CPI ha una durata di cinque anni, trascorsi i quali bisognerà procedere ad inviare richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio.

Quali sono le attività soggette al Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)?

La normativa chiarisce quali sono i casi in cui il certificato prevenzione incendi è obbligatorio e quando non lo è, nello specifico l'elenco delle attività soggette è indicato nell'Allegato 1 al DPR 151/2011 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/09/22/011G0193/sg), una lista di circa 80 attività considerate a maggior rischio in caso d'incendio. 
Per le attività del sopracitato Allegato n. 6, 7, 8, 64, 71, 72 e 77 la durata del CPI è di 10 anni.

Torna a elenco