Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Formazione

Formazione del Preposto

13 e 14 gennaio 2026

Orari 9:00 - 15:30 entrambe le giornate

La figura del Preposto in azienda è il soggetto che sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllando la corretta esecuzione da parte dei dipendenti all'interno dell'azienda. E' considerato Preposto la figura del capo-reparto, capo-squadra, capo-officina, capo-sala ecc.. anche se l'incarico non è stato formalmente dichiarato per iscritto, poichè il loro compito è anche quello di sorvegliare l'attività lavorativa nelle varie aree. Il Preposto ha un ruolo chiave nella Salute e Sicurezza del Lavoratori.

Il corso "Formazione del Preposto", di durata pari a 12 ore, fa parte della formazione obbligatoria e viene svolto secondo il D.Lgs. 81/08 e da quanto previsto dal Nuovo Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, fornendo ai “PREPOSTI” la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea. I Preposti sono tenuti a svolgere prima la formazione generale e specifica come tutti i lavoratori e solo successivamente dovranno svolgere questa formazione.

Programma:

Modulo Giuridico normativo

-Individuazione del preposto ed effettività del ruolo

-Compiti e obblighi del preposto

-Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione

Modulo Gestione e organizzazione della sicurezza

-Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale

-Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori

Modulo Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività

-Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera

-Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione

-Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI

-Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l'attuazione delle direttive ricevute

-L'importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati

Modulo Comunicazione e informazione

-Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri

Il corso prevede un aggiornamento ogni 2 anni, di durata pari a 6 ore.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnata una cartellina contenente blocco appunti, penna e libretto formativo.

Attestati: L'attestato di partecipazione, rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, sarà inviato via e-mail all'indirizzo aziendale indicato, dopo il superamento della verifica dell'apprendimento.

Il coffee break ed il pranzo previsti durante le pause, sono compresi nella quota di iscrizione al corso.


PRENOTA ORA IL CORSO

Compila il modulo per riservare subito il tuo posto. L'iscrizione è rapida e ti garantisce di riservare il posto e ricevere tutti i dettagli organizzativi via email.

* Requisiti per la partecipazione al corso.
La partecipazione al corso è riservata a soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. In particolare:
- il partecipante deve comprendere la lingua italiana, sia scritta che parlata;
- in caso di corso di aggiornamento, il partecipante deve aver frequentato in precedenza il corso completo previsto per la stessa figura o mansione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

B.A.A.P. Academy
Telefono: 049 8975888 interno 3
E-mail: corsi@baap.it