Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Faq

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura obbligatoria che ha il compito di mettere in atto le procedure atte a proteggere i lavoratori e di  prevedere le condizioni pericolose per la loro sicurezza e salute. Il RSPP fa le veci del datore di lavoro in tema di sicurezza sul lavoro.

Quali sono i compiti del RSPP?

Questa figura, insieme al datore di lavoro, al medico competente e al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), elabora il DVR (Documento della Valutazione dei Rischi).  
Questo comporta un'attenta analisi dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alla successiva individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, suggerendo le norme di sicurezza da adottare in modo tale da ridurre al minimo il rischio. 

Tra i suoi compiti, c’è quello di proporre la formazione dei dipendenti e di fornire a ogni lavoratore le informazioni necessarie per la corretta prevenzione e protezione, a salvaguardia di salute e sicurezza, con la stesura di un piano di emergenza e una riunione periodica. Durante la riunione periodica, in particolare, il RSPP può confrontarsi con il datore di lavoro, il RLS, l’eventuale ASPP e il medico competente, al fine di stabilire nel miglior modo possibile le metodologie e le norme da seguire per ridurre il rischio di incidenti in azienda. 

Formazione RSPP

La formazione è disciplinata dall’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ai sensi dell’articolo 34 e successivo Accordo Stato Regioni n. 128 del 7/07/2016. Essa consiste in 3 diversi moduli:

MODULO A di 28 ore di formazione in aula o in modalità e-learning valido per tutti i macro-settori di attività lavorativa, sia per RSPP che ASPP e che fornisce le informazioni di base sulle tematiche della prevenzione. 

MODULO B di 48 ore che si può frequentare solo in presenza, è comune a tutti i settori e valido sia per RSPP che per ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione). Tale modulo riguarda la risoluzione dei problemi, l’analisi e la valutazione dei rischi, la pianificazione di idonei interventi di prevenzione in relazione ai livelli di rischio e delle differenti realtà lavorative. Per poter accedere a questo modulo è obbligatorio frequentare inizialmente il modulo A. 
Per svolgere l'incarico nei settori pesca, agricoltura, costruzioni, sanità, chimico è necessario specializzarsi; quindi, oltre al MODULO B è necessario frequentare i moduli di specializzazione (SP) quali: SP1 - Agricoltura e Pesca - 12 ore; SP2 - Cave e Costruzioni - 16 ore; SP3 - Sanità residenziale - 12 ore; SP4 - Chimico e Petrolchimico - 16 ore.

MODULO C di 24 ore solo per RSPP, che si può frequentare solo in presenza, e che tratta specificatamente i temi della comunicazione, aspetti gestionali e relazionali della prevenzione.

ll Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha l'obbligo di aggiornarsi periodicamente. L'aggiornamento quinquennale si divide come segue:

RISCHIO BASSO: 6 ore
RISCHIO MEDIO: 10 ore
RISCHIO ALTO: 14 ore

Torna a elenco