14 ottobre 2024
Orario: 08:30 - 12:30
NB: per accedere al corso è necessario essere in possesso dell'attestato regionale ottenuto in occasione della partecipazione al corso base.
Panoramica del corso: Il corso è ideato per insegnarti le abilità e le conoscenze necessarie a praticare il BLS (Supporto di Base alla Vita) o il BLSD (con l'ausilio del DAE - Defibrillatore Automatico Esterno).
Sviluppo delle conoscenze: La parte sviluppo delle conoscenze è studiata per fornire informazioni che ti permetteranno di: Capire anatomia e fisiologia di base; Elencare i quattro anelli della "catena di sopravvivenza"; Proteggere te stesso contro la trasmissione di malattie e pericoli; Verificare lo stato di coscienza; Controllare se il respiro è normale; Eseguire le compressioni del torace e la ventilazione artificiale - RCP; Fornire assistenza di una vittima di soffocamento; Porre una persona infortunata nella posizione laterale di sicurezza; Fornire assistenza per un sanguinamento esterno (facoltativo); Fornire assistenza ad una persona infortunata in stato di shock (facoltativo); Riconoscere i segni di un arresto cardiaco improvviso (solo per BLSD); Eseguire il Basic Life Support con un DAE (solo per BLSD); Saper eseguire la manutenzione ordinaria di un DAE (solo per BLSD).
Metodo didattico
Il rapporto docenti/discenti rispetta quanto stabilito dalle linee guida internazionali, ovvero 1 docente ogni 6 partecipanti.
Kit BLS-D
Per quanto riguarda il corso di aggiornamento, sarà consegnato ad ogni partecipante un "Kit studente" nel quale è presente il materiale didattico.
Sarà inviato successivamente un tesserino PVC che conferma la propria certificazione.
I corsi per l' autorizzazione all'uso del DAE sono svolti secondo le Linee Guida Internazionali dell'European Resuscitation Council (ERC)