Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Tubazioni e Manichette per idranti antincendio

Le tubazioni costituiscono l’elemento principale degli idranti a muro utilizzati per lo spegnimento degli incendi. In particolare, le manichette sono tubazioni flessibili e piatte, solitamente realizzate in tessuto circolare poliestere ad alta tenacità.
Grazie a questa composizione, la manichetta è dotata di buona resistenza e lunga durata che le permettono di essere efficienti per lunghi periodi prima di essere sostituite. In alcuni casi, ad esempio nelle realtà ad alto rischio di incendio, le manichette sono rivestite all'interno e all’esterno con materiali prevulcanizzati, che le rendono ulteriormente resistenti.

Le manichette hanno bisogno di manutenzione?

Come per tutti i dispositivi di sicurezza e antincendio, anche le tubazioni e le manichette hanno bisogno di una corretta manutenzione e verifiche al fine di garantire il funzionamento qualora dovesse essere utilizzata.
A differenza di altre strumentazione che necessitano di essere sostituiti a una scadenza prefissata, la sostituzione delle manichette avviene solo quando l’esito della verifica periodica è negativo.

Come si usa la manichetta?

Per liberare la manichetta è necessario stringerla saldamente con entrambe le mani bloccando i raccordi e lanciare la manichetta per farla srotolare.

All’interno della cassetta a muro, ci sono oltre alla manichetta, altri elementi che compongono l’idrante:
raccordi,
lancia antincendio,
rubinetto idrante.

Tubazioni e manichette: normativa di riferimento

Le normative relative alle manichette e agli idranti antincendio UNI 45 e UNI 70 sono numerose e articolate.
La manichetta deve rispettare la Norma UNI EN 14540 (manichette UNI 45) e la Norma UNI 9487 (manichette UNI 70), i raccordi fanno riferimento alla Norma UNI 804 e legatura a Norma UNI 7422 con manicotti copri legatura, la Pressione di Esercizio è pari a 12 Bar.

Come scegliere tubazioni e manichette antincendio? Consulta il catalogo di BAAP per trovare l'attrezzatura antincendio più adatta alla tua sicurezza.