Il corso, previsto dall’Art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008, è stato definito nella sua articolazione dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Destinatari:
Datore di lavoro con incarico di RSPP occupati in aziende classificate a rischio alto.
Finalità formative:
Il corso ha lo scopo sia di ottemperare agli obblighi di legge sia di fornire un aggiornamento quinquennale completo a tutti quei Datori di lavoro RSPP occupati in aziende classificate a rischio alto.
Attestato di frequenza:
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l’Attestato di frequenza sia il Libretto Formativo del Cittadino.
Durata complessiva del corso: 14 ore
Aggiornamento previsto: Aggiornamento quinquennale.
Modalità di Apprendimento/Fruizione: E-Learning come definito dall’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016
Contenuti del corso:
Come comunicare la sicurezza in azienda
Fattori trasversali
Gestione delle emergenze
Gestione dell’infortunio
Attrezzature da lavoro PLE e CARRELLI ELEVATORI
Rischi infortunistici
Age management
Guida in sicurezza
Diversity management
Tempo massimo di fruizione del corso:
Il corso prevede una durata espressa in ore. Il periodo di tempo a disposizione per concludere l’intero corso, dal momento dell’acquisto e/o ricezione delle credenziali, è di 60 giorni.
Modalità di Verifica dell’Apprendimento:
La verifica dell’apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all’autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell’intero corso.
Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L’esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.