Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Lavaggio Oculare

In aziende che lavorano con sostanze chimiche o in ambienti dove c'è il rischio di esposizione a corpi estranei, come le fabbriche o i laboratori, è necessario disporre di strumentazioni per il lavaggio degli occhi.

Questi dispositivi devono essere presenti nelle aree particolarmente a rischio, visibili e raggiungibili rapidamente. Anche l’attivazione è semplice, poiché è sufficiente premere il pedale per far uscire il getto d’acqua.

Da Baap puoi trovare inoltre i kit lavaocchi di emergenza trasportabili, che comprendono: soluzione fisiologica, bacinella per il lavaggio, ghiaccio istantaneo, forbici, garze sterili, cerotto e foglietto illustrativo. I kit lavaocchi sono facili da usare e possono essere utilizzati da chiunque in caso di emergenza. In genere, si inizia il lavaggio dell'occhio iniettando la soluzione di lavaggio dell'occhio con la siringa. È importante continuare a lavare l'occhio finché non si è sicuri che sia stato completamente pulito.
Gli strumenti per il lavaggio oculare sono fondamentali per il trattamento di emergenza degli operatori, perché agire rapidamente può essere determinante per evitare danni permanenti alla vista.

Matite levaschegge

Le matite levaschegge sono strumenti di soccorso utilizzati per rimuovere corpi estranei o sostanze chimiche dagli occhi. Sono solitamente utilizzate in combinazione con un kit di soccorso per il lavaggio oculare e sono particolarmente utili per rimuovere corpi estranei di piccole dimensioni come schegge di legno o di metallo.
La matita è composta da un lungo manico in plastica o metallo con un'estremità flessibile e una punta in gomma morbida. L'estremità flessibile viene utilizzata per afferrare il corpo estraneo e la punta in gomma morbida viene utilizzata per rimuovere delicatamente il corpo estraneo dall'occhio.
Questo strumento va maneggiato con estrema cautela, poiché il contatto con l'occhio può essere doloroso e, se non si è esperti, si può peggiorare la situazione. Le matite levaschegge sono uno strumento utile da avere a portata di mano in azienda, soprattutto in ambienti dove c'è il rischio di esposizione a corpi estranei.
Sono facili da usare e possono fare la differenza in caso di emergenza, ma è comunque opportuno rivolgersi il prima possibile al personale sanitario.