Selvazzano Dentro, Padova info@baap.it

Sede operativa

  • Via Galileo Galilei, 2/I
    35030 Caselle di Selvazzano (PD)
  • info@baap.it
  • +39 049 897 5888

Social

Distributori Automatici DPI

Distributori Automatici DPI a Padova

Distributori automatici DPI: Noleggio e Vendita

Per la sua sicurezza, il lavoratore all’interno dell’azienda deve essere munito di dispositivi di protezione individuale (DPI) in base alla propria mansione. Per questo l’azienda deve garantire il rifornimento costante di camici, occhiali protettivi, mascherine, caschetti, etc..

All’interno dell’azienda, solitamente, il rifornimento dei dispositivi di protezione individuale per i lavoratori viene gestito dall’Ufficio Acquisti e dal Magazzino: questo spesso genera inefficienza dovuta agli sprechi, alla difficoltà nello stoccaggio, al tempo e al personale impiegato.

Il noleggio o l’acquisto dei nostri Distributori automatici di DPI sono la soluzione al problema: questi strumenti garantiscono l’ottimizzazione delle scorte ed il monitoraggio costante dei consumi, evitano sprechi e snelliscono il processo di approvvigionamento. 

Distributori automatici DPI: materiali e prodotti

I distributori automatici sono magazzini personalizzabili e componibili, che forniscono DPI ed altri eventuali materiali di consumo come utensili vari in dotazione all’azienda.

Tutti i DPI presenti nei distributori automatici BAAP rispettano le normative e corrispondono sempre alle schede tecniche e alle dichiarazioni di conformità.

Distributori automatici DPI: come funzionano?

I distributori automatici BAAP si avvalgono delle ultime tecnologie. 

Abbiamo equipaggiato un comune distributore a piatti rotanti con un Modem ed un lettore di badge magnetico.

Il Modem è un GSM con una Smart-Card abilitata alla trasmissione dati, in grado di comunicare i dati di vendita ad un Centro di Supervisione.

Il Lettore a tripla traccia può leggere qualunque badge barcode o magnetico standard.

Come funziona l’erogazione dei DPI in azienda?

Funzioni del Sistema

- In alcune applicazioni, il distributore permette il prelievo di prodotti antinfortunistici da parte dei dipendenti.

- L’applicazione in oggetto permette il prelievo gratuito dei prodotti previo strisciamento del proprio badge (lo stesso utilizzato dal sistema di rilevazione presenze all’interno della ditta) da parte degli utenti.

- Il sistema permette il rilascio dei prodotti e memorizza la transazione avvenuta (ora e data di prelievo, matricola prelevante, N. Macchina, ID, prodotto).

- Il distributore, interrogato via Modem dal gestore, trasmette tutte le transazioni avvenute. 

- Il File ricevuto, potrà successivamente essere elaborato da un data base o da un

semplice foglio elettronico (es. Excel).

- I dati di vendita vengono resi disponibili online, consultabili mediante password su portale Internet. 

- La macchina è in grado di inviare SMS di allarme in caso di sottoscorta o porta aperta o guasto motore.

- La macchina è in grado di gestire una lista di utenti abilitati al prelievo, aggiornabile via Internet o attraverso apposito Software di interrogazione.

- La macchina è in grado di bloccare l’erogazione in caso di N. max. di prelievi raggiunti in un certo lasso di tempo (giorni) dal singolo operatore.

Fasi del Prelievo

- Visualizzazione: la vetrina particolarmente ampia, illuminata e antivandalica, permette un’identificazione immediata dei prodotti.

- Selezione: I vani a capienza differenziata garantiscono ampia scelta.

- Identificazione: accesso ai prodotti tramite lettore di badge a banda magnetica, codici a barre o altro per il riconoscimento dell’utente.

- Comunicazione: Kit GSM, per comunicare in tempo reale i prelievi al Server centrale facilmente consultabile tramite Internet dal cliente.

I vantaggi dei Distributori automatici DPI 

L’utilizzo dei distributori automatici di DPI porta numerosi vantaggi in tutti gli ambiti.

Vantaggi nella Gestione Acquisti

- Eliminazione delle attività di negoziazione ed emissione ordini, poiché il materiale viene periodicamente ripristinato nei distributori automatici, in modo da garantire la costante disponibilità, anche in accordo con piani di saving concordabili in funzione dei consumi specifici dell’azienda;

- Riduzione del numero di fornitori, e di conseguenza alleggerimento della relativa gestione (richieste, ordini, solleciti...);

- Riduzione dei consumi, grazie all’adozione del prelievo tramite badge personale ed alle statistiche di consumo;

- Impossibilità di sostituzione non autorizzata dei materiali effettivamente ordinati grazie al sistema SSQS®.

Vantaggi nella Gestione Amministrativa

- Azzeramento capitale circolante: la fatturazione avviene mensilmente al cliente sulla base del solo materiale prelevato dai distributori, eliminando così i costi delle giacenze a magazzino;

- Riduzione del numero dei fornitori: un risparmio stimabile in circa 1500 €/anno per ogni fornitore eliminato grazie all’ottimizzazione dei processi di fornitura garantiti dal sistema SSQS®;

- Gestione informatica dei dati; ogni documento è reso disponibile su supporto informatico, determinando una contrazione dei tempi di gestione e la facilitazione del disbrigo delle pratiche amministrative.

Vantaggi nella Gestione Logistica

- Eliminazione attività gestionali, quali le richieste di approvvigionamento, i solleciti, le verifiche di conformità in ingresso, etc.

- Riduzione dello spazio dedicato allo stoccaggio delle scorte;

- Eliminazione delle attività di inventario annuale o settimanale, e viene meno la necessità di personale dedicato alla distribuzione dei DPI così come quello che si occupa delle verifiche delle scorte (la continua presenza dell’addetto di magazzino per la consegna dei DPI potrà essere annullata o comunque concentrata in periodi di tempo molto ristretti nell’arco della giornata).

- Il materiale è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Vantaggi nella Sicurezza e nella Gestione del Personale

- Disponibilità costante DPI anche nei giorni festivi o in caso di turni;

- Riduzione dei tempi di prelievo, grazie all’utilizzo del badge personale;

- Controllo prelievi e riduzione consumi: l’azienda potrà monitorare i prelievi effettuati dal lavoratore grazie al report mensile che accompagnerà la relativa fattura, con conseguente riduzione degli sprechi.

Vantaggi per il Datore di Lavoro e Preposti

La corretta assegnazione del DPI ad ogni operatore è garanzia di sicurezza. In caso di infortunio, potrà essere evidenziato l’ultimo prelievo effettuato del DPI, sollevando il datore di lavoro e i suoi preposti dall’onere di provare l’assegnazione e consegna del relativo DPI.

Distributori automatici DPI: Installazione e training

La gestione e la manutenzione del distributore di DPI è facile e non troppo onerosa.

Le macchine possono essere programmate e personalizzate a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dei prodotti distribuiti e delle richieste dell'acquirente.

I distributori per DPI sono facili da usare e da riempire.

Baap si occuperà dell'installazione presso l'acquirente e del training necessario per l’utilizzo del distributore e del software che gestisce le scorte: in questo modo il personale incaricato potrà autonomamente caricare la macchina con DPI e gestire le informazioni relative all’utilizzo.


Richiedi informazioni